ALL'AUTOMOBILE DA CORSA, di F.T. Marinetti

« Older   Newer »
  Share  
voodoogirl89
view post Posted on 13/4/2009, 18:19




All'automobile da corsa
Veemente dio d’una razza d’acciaio,
Automobile ebbra di spazio,
che scalpiti e fremi d’angoscia
rodendo il morso con striduli denti
Formidabile mostro giapponese,
dagli occhi di fucina,
nutrito di fiamma
e d’olî minerali,
avido d’orizzonti, di prede siderali
Io scateno il tuo cuore che tonfa diabolicamente,
scateno i tuoi giganteschi pneumatici,
per la danza che tu sai danzare
via per le bianche strade di tutto il mondo!
Allento finalmente
le tue metalliche redini,
e tu con voluttà ti slanci
nell’Infinito liberatore!
All’abbaiare della tua grande voce
ecco il sol che tramonta inseguirti veloce
accelerando il suo sanguinolento
palpito, all’orizzonte
Guarda, come galoppa, in fondo ai boschi, laggiù!
Che importa, mio dèmone bello?
Io sono in tua balìa! Prendimi! Prendimi!
Sulla terra assordata, benché tutta vibri
d’echi loquaci;
sotto il cielo accecato, benché folto di stelle,
io vado esasperando la mia febbre
ed il mio desiderio,
scudisciandoli a gran colpi di spada.
E a quando a quando alzo il capo
per sentirmi sul collo
in soffice stretta le braccia
folli del vento, vellutate e freschissime

Sono tue quelle braccia ammalianti e lontane
che mi attirano, e il vento
non è che il tuo alito d’abisso,
o Infinito senza fondo che con gioia m’assorbi!
Ah! ah! vedo a un tratto mulini
neri, dinoccolati,
che sembran correr su l’ali
di tela vertebrata
come su gambe prolisse

Ora le montagne già stanno per gettare
sulla mia fuga mantelli di sonnolenta frescura,
là, a quel sinistro svolto
Montagne! Mammut in mostruosa mandra,
che pesanti trottate, inarcando
le vostre immense groppe,
eccovi superate, eccovi avvolte
dalla grigia matassa delle nebbie!
E odo il vago echeggiante rumore
che sulle strade stampano
i favolosi stivali da sette leghe
dei vostri piedi colossali

O montagne dai freschi mantelli turchini!
O bei fiumi che respirate
beatamente al chiaro di luna!
O tenebrose pianure! Io vi sorpasso a galoppo!
Su questo mio mostro impazzito!
Stelle! mie stelle! l’udite
il precipitar dei suoi passi?
Udite voi la sua voce, cui la collera spacca
la sua voce scoppiante, che abbaia, che abbaia
e il tuonar de’ suoi ferrei polmoni
crrrrollanti a prrrrecipizio
interrrrrminabilmente?

Accetto la sfida, o mie stelle!
Più presto! Ancora più presto!
E senza posa, né riposo!
Molla i freni! Non puoi?
Schiàntali, dunque,
che il polso del motore centuplichi i suoi slanci!

Urrà! Non più contatti con questa terra immonda!
Io me ne stacco alfine, ed agilmente volo
sull’inebbriante fiume degli astri
che si gonfia in piena nel gran letto celeste.




Filippo Tommaso Marinetti *O* Il rappresentante perfetto della letteratura futurista *O*
Chessimpatia xD
SPOILER (click to view)
...Anche se in teoria dovrei detestare questo tipo di movimento dato che esalta l'amore per la velocità, la tecnologia e la violenza; l'automobile, l'aereo, la città industriale avevano tutte un carattere mitico per i futuristi, perché rappresentavano il trionfo tecnologico dell'uomo sulla natura. u.u"
 
Top
× Selene ×
view post Posted on 13/4/2009, 19:14




A me sembra più un articolo di "Al Volante" che una poesia. U_U
 
Top
Despero
view post Posted on 13/4/2009, 19:31




t'oh....detto fatto, l'ho citato ed è stato postato
 
Top
GainForBreakfast
view post Posted on 13/4/2009, 20:08




Kiunque nutra una vera passione x le auto non può ke trovarla sublime.
 
Top
voodoogirl89
view post Posted on 13/4/2009, 20:10




è che mi ha incuriosito questa poetica futurista, di cui non avevo mai letto esempi xD
CITAZIONE
A me sembra più un articolo di "Al Volante" che una poesia. U_U

scherzi? ò.ò il gergo è bellissimo u.u
I primi quattro versi mi piacciono un sacco xD (adoro Veemente dio d’una razza d’acciaio =D) e poi che capacità descrittiva e simbolismo.. °O°
Ed ogni cosa che dice mi fa immaginare il rumore che fa un'auto °O°
Tipo i versi
che scalpiti e fremi d’angoscia
rodendo il morso con striduli denti

Tutte le s, t, r, d. °O°
 
Top
da'ath
view post Posted on 14/4/2009, 09:00




premetto che detesto il futurismo!
continuo dicendo che proprio xkè "perché rappresentavano il trionfo tecnologico dell'uomo sulla natura" non lo sopporto!
adoro il romanticismo xkè la natura era considerata la forza più grande che ci fosse ed era intrisa di misticismo e spiritualismo.
questa poesia elogia la velocità e la tecnologia e mi suona come lo sproloquiare di un maniaco delle auto.
nella seconda parte, quando inizia ad eloggiare ciò ke si prova durante il viaggio, mi fa meno antipatia...ma è cmq un modo di trattare il tema del viaggio ke non mi piace.
dopo tutto questo è un tema trattato da molti altri poeti e artisti, ma è sempre stato descritto come un parallelismo tra il viaggio vero e proprio, inteso come spostamento fisico, e il viaggio nella vita dell'uomo...cosa ke sinceramente mi affascina molto di più

concludo dicendo: de gustibus!
 
Top
Despero
view post Posted on 14/4/2009, 19:19




CITAZIONE
questa poesia elogia la velocità e la tecnologia e mi suona come lo sproloquiare di un maniaco delle auto.

L'ho sempre pensato che gain fosse un futurista...
 
Top
GainForBreakfast
view post Posted on 14/4/2009, 19:35




CITAZIONE
L'ho sempre pensato che gain fosse un futurista...

Avevo anke composto una poesia futurista, intitolata 'Pasto indigesto'

Tac
...
Prrrrrrr
plof plof
frrrr frrrr frrrr
TfrrrrPrrr
plof plof plof
....plof....
Tfrrrrrrrrrrrr
frrrrrr
SHWOOOOOOOSSSSHHH

 
Top
Ester91=)
view post Posted on 14/4/2009, 19:46




Bella!
 
Top
da'ath
view post Posted on 14/4/2009, 20:30




ottimo esempio poetico...bravissimo gain!
ahahahah
 
Top
voodoogirl89
view post Posted on 15/4/2009, 01:35




CITAZIONE
questa poesia elogia la velocità e la tecnologia e mi suona come lo sproloquiare di un maniaco delle auto.
nella seconda parte, quando inizia ad eloggiare ciò ke si prova durante il viaggio, mi fa meno antipatia...

sìsì ._. è una sorta di FUSIONE tra una natura e l'altra.. è questo che mi piace ._. non riesco ad essere radicale.. Ammiro il mondo della natura ed ho imparato ad ammirare anche il mondo creato dall'uomo...
L'unica cosa che rimprovero all'uomo è la presunzione di poter raggiungere e battere la bellezza e potenza della Natura che lo ha creato e a cui egli stesso appartiene...
Per il resto, questa fusione di mondi, tra acciaio e montagne, mi comunica una sensazione insolita di armonia, e descrive nella mia mente certe immagini positive e fresche...
Senza essere di parte...
Io adoro il romanticismo, SONO una persona romantica, caspariana a tutti gli effetti... Eppure non riesco più a rifiutare totalmente la mano dell'uomo.
Ribadisco, è la sua arroganza che mi fa allontanare...
Ma c'è arte anche dentro un Veemente dio d’una razza d’acciaio
...

Seriamente, non avrei mai pensato di poter dire questo .-. IO... .-.

Le esperienze nella vita insegnano ad ampliare i tuoi orizzonti e a renderti meno estremista su certi argomenti. *-*


CITAZIONE
Tac
...
Prrrrrrr
plof plof
frrrr frrrr frrrr
TfrrrrPrrr
plof plof plof
....plof....
Tfrrrrrrrrrrrr
frrrrrr
SHWOOOOOOOSSSSHHH

Esatto Gain! hai colto al massimo la poetica del futurismo, con le onomatopeiche e tutte le consonanti che ho sopracitato! xD ma credimi, se questi sono i rumori che fai quando hai problemi di stomaco ti consiglio di andare a farti controllare xDDD
 
Top
da'ath
view post Posted on 15/4/2009, 08:33




mi piace il modo di ragionare di voodoogirl.
ha la mente aperta e non parla mai senza un preciso motivo.

sono d'accordo con te quando dici che "c'è arte anche dentro un Veemente dio d’una razza d’acciaio"...e anchio non riesco ad essere radicale. come te sono romantico e caspariano fino al midollo; e proprio il romanticismo mi ha insegnato che tutto si fonde e si completa...ogni movimento culturale ha dentro di se i germogli dei movimenti che verranno, anche se questi saranno diametralmente opposti tra loro.

cmq io proprio non riesco ad apprezzare il futurismo (eccetto alcuni versi che sono moto belli)...le emozioni che provo leggendo una poesia futurista o ammirando un quadro non sono sconvolgenti come quelle che mi colgono con il classicismo o il romanticismo.
nell'arte io cerco il sentimento folgorante!
 
Top
Nzuliddu
view post Posted on 15/4/2009, 15:06




Io non capisco cosa si possa trovare di poetico in un automobile da corsa o in una fabbrica metallurgica o in un grattacielo di cemento armato.
Fatto sta che evidentemente esisteva, e penso che ancora esista, gente che addirittura riesce a comporre poesie, disegnare quadri, fare sculture con tali soggetti.
Premetto che non ho assolutamente nulla da obiettare sulla bellezza dei versi di Marinetti, ma al contempo gli contesto il tema a cui si è ispirato. Se elogi la supremazia tecnologica dell'uomo sulla natura significa che saresti disposto a vivere in un mondo in cui puoi fare a meno di ciò da cui l'uomo stesso deriva (ovvero la natura stessa) e di conseguenza accettare di vivere una realtà dominata dalla tecnologia, ovvero osannare la tecnica umana e dimenticare che essa stessa è solo uno strumento in mano all'uomo, non il suo fine.
Per concludere la parte filosofica del mio discorso, l'elogio della tecnologia è una auto-celebrazione dell'ego umano che pretende di essere al di sopra della natura stessa non rendendosi conto che la razza umana è solo una piccola parte del "tutto-natura" da cui ne è indissolubilmente legato, e i cui destini sono interdipendenti.
Quale potrebbe essere infine l'extrema ratio di questo pensiero? La vita dell'uomo potrebbe non dipendere più dal mondo naturale ma dalla sua capacità di sviluppare nuove tecnologie in grado di sostenere la continuità della specie.
Un futuro descritto da autori quali Orwell o Beckett (di cui suggerirei di dare un'occhiata al dramma "Oh, le beaux jours!").

Tutti quanti apprezziamo una bella auto sportiva, ma personalmente credo che non le dedicherei mai una poesia e mi fa paura una persona che celebra il rombo di un motore e rimane indifferente alla bellezza della natura che lo circonda.
Perchè l'auto è un insieme di parti meccaniche, più o meno elaborate, ma la Natura e l'uomo che ne fa parte sono un una macchina perfetta e immensamente complessa che nessuno può pensare di poter creare qualcosa di più, senza avere la presunzione di sostituirsi a Dio.

Come avrete capito odio il futurismo.
 
Top
GainForBreakfast
view post Posted on 15/4/2009, 15:21




A seguito dell'intervento d Nzu, penso ke ki nn l'abbia ancora fatto, debba correre a vedere Wall-e, x buttarla sul 'basso profilo' (ke basso profilo nn è, xkè è un film sensazionale). Detto ciò io credo ke nn bisogni mai disprezzare la natura e qll ke crea quotidianemente, infinitamente superiore a qualsiasi altra tecnica o tecnologia prettamente umana, ma...l'uomo x sua natura si è sempre levato dalla 'mediocrità' delle altre creature (da cui ha cmq taaaaaaaaanto da imparare), non x sovrastare, ma per 'controllare' la natura traendone giovamento; se nn fosse stato mai consapevole ed in un certo senso orgoglioso delle proprie capacità, non avrebbe nemmeno assunto la posizione eretta. L'uomo deve essere fiero d qll ke fà, ma nn peccare d'arroganza o superiorità... quindi nn c trovo nulla d sbagliato nel celebrare l'opera dell'uomo x qll ke è... Marinetti conclude aspirando a raggiungere il 'gran letto celeste', mica la sede della Magneti Marelli. Quindi...
 
Top
Nzuliddu
view post Posted on 15/4/2009, 15:26




Ah, questo lo dici tu, magari lui pensava veramente alla magneti marelli o alla thyssen krupp.

AHAHAHAHAHAHAHAH.

Il tuo discorso è condivisibile. Però farei anche una piccola aggiunta a ciò che hai detto, ovvero

"per controllare e preservare la natura, traendone beneficio"
 
Top
27 replies since 13/4/2009, 18:19   2698 views
  Share